2.1 / Corsa in linea  

Giro di Croazia - 3a tappa

 
20/04/2017 - KM : 100,00
 
- -
   
 
 
 

 SINTESI GARA ORA: 17:20 KM Arrivo: 0

Dominio italiano nella terza tappa del Giro di Croazia 2017: ad imporsi sul traguardo di Zadar è stato  Nicola Ruffoni (Bardiani - CSF) che in uno sprint a ranghi compatti ha avuto la meglio su altri due azzurri, il campione nazionale  Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e il giovanissimo  Riccardo Minali (Astana Pro Team). Le note dolenti riguardano  Sacha Modolo (UAE Team Emirates) che non ha potuto andare a caccia del secondo successo in terra croata a causa di una brutta caduta negli ultimi chilometri.

Le prime fasi di corsa sono state molto animate, ma nessun tentativo di fuga è andato a segno fino al chilometro 30. A quel punto è riuscito ad avvantaggiarsi un drappello di otto unità, compresi quattro italiani:  Mirco Maestri (Bardiani - CSF) e i tre della GM Europa Ovini  Adriano Brogi Marco Tizza e  Davide Pacchiardo. Questo tentativo è sempre stato tenuto sotto controllo dal gruppo, pilotato da UAE Team Emirates e Astana.

Il plotone si è dunque ricompattato ai -4, nonostante il tentativo di alcuni coraggiosi di anticipare lo sprint. Il colpo di scena è arrivato 1500 metri più avanti, quando  Sacha Modolo si è schiantato a terra chiamandosi fuori dalla contesa. La volata è stata dunque impostata dai Bardiani che hanno messo  Nicola Ruffoni nella condizione migliore per andare a segno. Per il velocista bresciano si tratta del quinto successo fra i professionisti. Cambio in vetta alla generale con  Jaime Roson che scalza il vincitore di ieri  Kristjian Durasek.







condividi la pagina:
ORDINE  D'ARRIVO
1  Nicola Ruffoni - BAR
2  Giacomo Nizzolo - TFR s.t.
3  Riccardo Minali - AST s.t.
4  Ahmet Orken - s.t.
5  Eduard Michael Grosu - NIP s.t.
6  Roberto Ferrari - UAE s.t.
7  Marco Canola - NIP s.t.
8  Daniel Auer - RSW s.t.
9  Ivan Savitskiy - GAZ s.t.
10  Nicolas Marini - NIP s.t.

CLASSIFICA  GENERALE
1  Jaime Roson - CJR  
2  Vincenzo Nibali - BMT 05''
3  Jan Hirt - CCC 09''
4  Felix Grosschartner - CCC 15''
5  Kanstantsin Siutsou - BMT 20''

Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non pu essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio