2.1 / Corsa in linea  

Giro di Croazia - 5a tappa

 
22/04/2017 - KM : 100,00
 
- -
   
 
 
 

 SINTESI GARA ORA: 17:05 KM Arrivo: 0

Al Giro di Croazia ci si è messo  Jaime Roson fra  Vincenzo Nibali e il primo successo stagionale. Il corridore spagnolo della Caja Rural ha preceduto il messinese della Bahrain-Merida nell'arrivo in quota di Ucka, prendendosi anche la maglia rossa della classifica generale.

La tappa si è aperta con un minuto di silenzio di Michele Scarponi, con i corridori della Astana in prima fila con il lutto al braccio. La fuga di giornata ha visto la presenza di tre atleti:  Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice),  Lluis Guillermo Mas Bonet (Caja Rural - Seguros RGA) e  Antonino Casimiro Parrinello (GM Europa Ovini). Il gruppo ha sempre tenuto sotto controllo questo terzetto, andando a chiudere il gap ai piedi della salita verso Ucka.

L'erta finale è stata presa in testa dai Bahrain-Merida, che hanno messo in fila indiana il gruppo con un ritmo elevato ma costante. Ai -5 i rossoblu hanno provato a rimescolare le carte mandando all'attacco  Kanstantsin Siutsou; l'azione del bielorusso ha obbligato le altre squadre - CCC e Caja Rural - a inseguire, riducendo ulteriormente il gruppo.

Dopo il forcing finale di  Franco Pellizotti, a 2200 metri dal traguardo è partito l'affondo di  Vincenzo Nibali; a ruota dello Squalo sono rimasti soltanto  Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) e  Jaime Roson (Caja Rural - Seguros RGA). In vista del triangolo rosso è riuscito a rientrare anche  Jan Polanc (UAE Team Emirates) che inutilmente ha provato a partire in contropiede. La tappa si è dunque decisa in uno sprint a quattro con lo spagnolo che ha avuto lo spunto migliore precedendo Nibali e prendendosi anche i secondi di abbuoni che gli permettono di balzare in testa alla generale.







condividi la pagina:
ORDINE  D'ARRIVO
1  Jaime Roson - CJR
2  Vincenzo Nibali - BMT s.t.
3  Jan Hirt - CCC s.t.
4  Felix Grosschartner - CCC 05''
5  Jan Polanc - UAE 08''

CLASSIFICA  GENERALE
1  Jaime Roson - CJR  
2  Vincenzo Nibali - BMT 02''
3  Jan Hirt - CCC 15''
4  Felix Grosschartner - CCC 30''
5  Jan Polanc - UAE 45''

Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non pu essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio