Trittico Lombardo 2013
Agostoni, Bernocchi e Tre Valli: chi alzerà le mani al cielo?

Agostoni, Bernocchi e Tre Valli: chi alzerà le mani al cielo?

(foto: Pamela Giannecchini)

condividi la pagina:

Alla vigilia del Trittico Lombardo 2013, diamo un'occhiata alle startlist per individuare i favoriti e i possibili protagonisti di Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. Il 21, 22 e 23 agosto l'Italia del ciclismo torna protagonista con le classiche di agosto.

Favoriti Coppa Agostoni

Lo scorso anno fu decisiva una funga a lunghissima gittata di Sella e Baliani, ma il percorso non prevedeva il Lissolo, ultima asperità a non più di 30 chilometri dal traguardo. Molto dipenderà da chi in squadra deciderà di puntare alla più prestigiosa Tre Valli Varesine di venerdì e di conseguenza chi si vestirà i panni di capitano nella corsa con arrivo e partenza a Lissone. L'identikit del vincitore traccia il profilo di un atleta forte in salita, ma capace di esprimersi ad alti livelli in una volata a ranghi ristretti. Tiriamo già un po' di nomi: Rosa, Ponzi, Kolobnev, Chalapud, De Negri, Rabottini, Mihaylov, El Fares, Brammeier, Armee, Bosisio, Sinkewitz o magari Cunego, Pozzato, Battaglin e Baliani hanno le carte in regole per una vittoria nella 67esima edizione. Qualcuno dovrà dare segnali anche in ottica Mondiale...

Favoriti Coppa Bernocchi

Di tutt'altra natura il percorso della Bernocchi che è tempio degli uomini veloci. La salitella del Piccolo Stelvio da ripetere 6 volte non spaventa chi cerca lo sprint. Basta leggere l'albo d'oro recente per rendersene conto: Modolo, Hutarovich, Belletti, Paolini, Cummings e una tripletta di Danilo Napolitano. Proprio il velocista della Bardiani, in procinto di passare alla Lampre, sarà l'uomo da battere. A contendergli il bis Lutsenko, Guardini, Ferrari, Duque, Colli, Sbaragli, ma soprattutto due uomini di spessore come Fabio Felline e Alexander Kristoff. L'italiano vorrà dimostrare sul campo alla Trek di aver fatto un buon investimento, il norvegese è qua per confermare il buono stato di forma dimostrato al Tour des Fjords, dove ha vinto una tappa.

Favoriti Tre Valli Varesine

Al momento la startlist non è ancora definitiva, ma si può ipotizzare chi cercherà di prevalere sul traguardo di Campione d'Italia. Il finale nuovo rende ancora più difficile il percorso, ma non cambia nella sostanza le caratteristiche dei protagonisti. Il numero uno sarà sulle spalle di Pierre Rolland essendo assente il compagno Veilleux, vincitore nell'enclave tricolore 12 mesi orsono. Noi puntiamo sul terzetto Astana Ponzi-Gavazzi-Gasparotto e su uomini di classe come Kolobnev o Felline, ma attenzione alle sorprese. Si è segnalato all'Eneco il giovane Luca Wackermann: potrebbe essere il giorno della definitiva consacrazione. 

 





20/08/2013

Diretta Ciclismo


condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio