Ciclomercato 2019/2020
Ufficiale: Tom Dumoulin lascia la Sunweb per approdare alla Jumbo

Ufficiale: Tom Dumoulin lascia la Sunweb per approdare alla Jumbo

(foto: Bettini)

condividi la pagina:

Si è concretizzato uno degli affari più pesanti e discussi di questa sessione di ciclomercato: Tom Dumoulin lascia ufficialmente la Sunweb per passare alla Jumbo-Visma. Il fenomeno neerlandese ha deciso di separarsi dal team tedesco nonostante un contratto valido anche per la prossima stagione, a causa di vari attriti generati dal travagliato periodo post-infortunio rimediato al Giro d’Italia. Il nativo di Maastricht andrà a formare in giallonero uno squadrone galattico per i GT insieme a Roglic, Kruijswijk, De Plus, Bennett e Gesink.

Insieme all'ufficialità dalla notizia sono arrivate anche le dichiarazioni dell'atleta che, dopo una stagione sfortunata, cercherà di rimettersi in pista al meglio anche grazie al nuovo ambiente in squadra: "Come corridore cerchi sempre il massimo raggiungibile e ti chiedi costantemente se sei ancora nel posto giusto, qual è la squadra migliore per te e dove sono le migliori opzioni e opportunità. Negli anni c’è sempre stato interesse da parte di altre squadre, è normale, ma qui stavo bene e non ho mai parlato con altri team."

Qui giunge l'affondo del corridore olandese. Il punto chiave della decisione sembra essere la mancata partecipazione al Tour de France, gara a cui Dumoulin teneva molto anche per dimenticare il Giro d'Italia: "Dopo la delusione per aver saltato il Tour ho iniziato a pensare che un nuovo ambiente sarebbe stata la scelta giusta per me. Ecco perché ho deciso di ascoltare le offerte di altre squadre. Lasciare questo team non è facile, il mio cuore è qui e insieme abbiamo fatto grandi cose di cui sono molto orgoglioso. Ho dimostrato con il Team Sunweb che vincere un Grand Tour è possibile e non ho dubbi che potrei farlo di nuovo con loro. Voglio sottolineare che senza di loro non avrei mai potuto arrivare dove sono oggi. Rimarrò sempre grato per le opportunità che ho avuto e anche per quest’ultima chance di affrontare una nuova sfida."

Sulla vicenda si sono espressi anche i due team in causa. Da una parte il Team Sunweb ha tenuto a ringraziare, attraverso il CEO, Dumoulin per gli anni trascorsi assieme e per le soddisfazioni raccolte: "Siamo davvero orgogliosi di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme a Tom nel corso degli anni. È cresciuto con noi fino a diventare uno dei migliori corridori del mondo, un vero campione. È stato un anno difficile per Tom con le battute d'arresto che ha vissuto ed è normale per qualsiasi persona rivalutare la propria situazione. Tom ha espresso il desiderio di approdare in un nuovo ambiente, siamo ovviamente tristi nel vederlo partire, ma alla fine quel che conta è lo sport, i campioni vanno e vengono. Siamo grati per gli anni che abbiamo trascorso con Tom e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro." 

Dall'altra il Team Jumbo Visma ha postato un video di benvenuto sui social della squadra. A corredo della presentazione una frase di buon auspicio: "Abbiamo un sogno. Quindi d’ora in poi non ci combattiamo più, ma tra di noi. Insieme. Per lo stesso sogno." 

È iniziata una nuova avventura. 





19/08/2019

Stefano Zago


condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio