Nazionale ciclismo Italia
Europei Pista: quartetti azzurri da show, oro alle ragazze e argento agli uomini. Confalonieri argento

Europei Pista: quartetti azzurri da show, oro alle ragazze e argento agli uomini. Confalonieri argento

(foto: Bettini)

condividi la pagina:

Doppia medaglia per l'Italia nella seconda giornata dei Campionati europei su pista di Berlino. I due podi sono arrivati dalle gare dei quartetti: le azzurre sono riuscite a vincere la prova femminile mentre gli azzurri si sono piazzati al secondo posto fra gli uomini.

Il trenino femminile è stato composto da Silvia Valsecchi, Letizia Paternoster, Elisa Balsamo e Tatiana Guderzo; le quattro azzurre sono state protagoniste di una prestazione maiuscola, che si è resa necessaria per battere in finale le favoritissime atlete della Gran Bretagna, detentrici del record del mondo di specialità. Il quartetto dell'Italia ha fermato il cronometro sul tempo di 4'17''853, oltre due secondi meglio del precedente primato nazionale; questo parziale ha permesso di sconfiggere le britanniche di quasi 4''. La finalina per il terzo posto è andata alla Polonia che si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

Niente ha potuto invece il quartetto maschile contro lo strapotere della Francia. Il quartetto transalpino composto da Louis Pijourlet, Corentin Ermenault, Florian Maitre e Benjamin Thomas ha fatto segnare il tempo, permettendo ai galletti di portare a casa la terza medaglia d'oro nelle tre prove maschili odierne. Qualche rammarico per l'Italia che ha chiuso in 3'55''986: a Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Liam Bertazzo sarebbe bastato eguagliare il proprio primato nazionale per scendere sotto il 3’55″780 fatto segnare dai francesi. In questo caso la medaglia di bronzo è andata alla Russia che nella finalina si è imposta sulla Germania.

La prima medaglia per la spedizione azzurra a Berlino era arrivata nel pomeriggio grazie a Maria Giulia Confalonieri. L'atleta lombarda ha conquistato l'argento nella corsa a eliminazione alle spalle dell'inarrivabile olandese Kirsten Wild, al quarto alloro continentale. Ha chiuso il podio la russa Evgenia Agustinas.





19/10/2017

Matteo Pierucci


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non pu essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio