Presentazione squadre 2020
L'Astana conferma in blocco i propri big, Lopez cerca il cambio di passo nei GT, Fuglsang e Lutsenko leader di primavera

L'Astana conferma in blocco i propri big, Lopez cerca il cambio di passo nei GT, Fuglsang e Lutsenko leader di primavera
condividi la pagina:

Tutto è migliorabile e in casa Astana Pro Team dovrà essere questo il mantra per la stagione 2020. L’obiettivo principe degli uomini di Alexandre Vinokourov sarà infatti quello di risalire sul podio nei GT, magari con quel Miguel Angel Lopez reduce da un’annata un po’ di arresto rispetto ai fasti del 2018, dove fu 3° sia al Giro che alla Vuelta. Il “Superman” di Colombia impronterà la programmazione sul suo debutto al Tour de France, nella speranza che il percorso arcigno della Grande Boucle lo spinga verso la definitiva consacrazione ad alti livelli, andando a fugare i dubbi emersi negli ultimi mesi su di lui specie sul piano caratteriale.

Per i kazaki ci sarà inoltre da aggiustare un po’ il tiro anche in termini di continuità, poiché nel 2019 la squadra, abituata di norma a partire forte, è andata progressivamente in calando con il passare dei mesi, con 26 delle 37 vittorie complessive che sono state conquistate tra febbraio e maggio. Un’inversione di tendenza a riguardo passerà per buona parte dalle prestazioni di Jakob Fuglsang ed Alexey Lutsenko, che resteranno comunque focalizzati in primis sullo scorcio iniziale del 2020. Il danese, detentore della Liegi, cercherà di rimanere sulla cresta dell’onda per tutta la primavera, con il Giro d’Italia come appuntamento clou prima di focalizzarsi sulle Olimpiadi di Tokyo, mentre l’ex iridato Under 23, duro da battere quando è in stato di grazia, sarà chiamato ad alzare l’asticella soprattutto nella campagna del nord. Nonostante la carta d’identità continuerà ad avere un ruolo di peso negli equilibri del gruppo Luis Leon Sanchez, atleta che sa carburare prima di tanti altri ad inizio stagione e ancora in grado di piazzare delle belle zampate nelle singole giornate.

Il territorio di caccia prediletto del team dovrebbe rimanere comunque quello delle brevi corse a tappe, dove oltre a delle certezze come i fratelli Ion e Gorka Izagirre, spalle ideali per i capitani anche per i GT, avrà delle responsabilità anche il giovane campione nazionale russo Aleksandr Vlasov, forse l’elemento più interessante di tutta la campagna acquisti. Gli iberici Omar Fraile, Oscar Rodriguez ed Alex Aranburu, gli ultimi alla prima esperienza nel World Tour, avranno invece il compito di non far rimpiangere troppo le partenze di alcuni gregari-colonna per le grandi montagne, senza però inibire del tutto le loro doti di attaccanti.

Nel roster, al netto degli addii di Cataldo, Villella e Ballerini, rimarrà inoltre una discreta quota italiana in virtù degli arrivi di Fabio Felline e Davide Martinelli, che potrebbero ritagliarsi un discreto spazio rispettivamente nelle gare di una settimana e nelle classiche, che si aggiungeranno al confermato Manuele Boaro. Per quanto riguarda gli Under 25 da monitorare infine i progressi di Jonas Greegard, da cui ci si attendono dei segnali dopo un primo anno di puro apprendistato, più l’impatto dei neopro’ Harold Tejada e Vadim Pronskiy, tutti ottimi scalatori di base che potranno maturare in una realtà avvezza ad investire su questa tipologia di corridori. 

 

Il roster completo:

Alex Aranburu Astana Pro Team
Zhandos Bizhigitov Astana Pro Team
Manuele Boaro Astana Pro Team
Hernando Bohórquez Astana Pro Team
Rodrigo Contreras Astana Pro Team
Laurens De Vreese Astana Pro Team
Fabio Felline Astana Pro Team
Daniil Fominykh Astana Pro Team
Omar Fraile Matarranz Astana Pro Team
Jakob Fuglsang Astana Pro Team
Yevgeniy Gidich Astana Pro Team
Jonas Gregaard Wilsly Astana Pro Team
Dmitriy Gruzdev Astana Pro Team
Hugo Houle Astana Pro Team
Gorka Izagirre Insausti Astana Pro Team
Jon Izagirre Insausti Astana Pro Team
Merhawi Kudus Astana Pro Team
Miguel Angel Lopez Astana Pro Team
Alexey Lutsenko Astana Pro Team
Davide Martinelli Astana Pro Team
Yuriy Natarov Astana Pro Team
Vadim Pronskiy Astana Pro Team
Oscar Rodriguez Astana Pro Team
Luis Leon Sanchez Gil Astana Pro Team
Nikita Stalnov Astana Pro Team
Harold Tejada Astana Pro Team
Aleksandr Vlasov Astana Pro Team
Artyom Zakharov Astana Pro Team




09/01/2020

Marco Bea


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio