Presentazione squadre 2020
Sunweb: Kelderman, Benoot, Matthews e tanti giovani per una squadra che si rinnova

Sunweb: Kelderman, Benoot, Matthews e tanti giovani per una squadra che si rinnova

(foto: Bettini)

condividi la pagina:

Dapprima Skil-Shimano, successivamente Argos-Shimano e Giant-Alpecin, il Team Sunweb, squadra maschile tedesca di ciclismo su strada, compie quest'anno quindici anni di attività. La formazione UCI World Tour, con sede a Deventer (Paesi Bassi), nacque infatti nel 2005 come formazione Professional Continental. La crescita graduale ma costante, grazie alla guida di Iwan Spekenbrink e Rudi Kemna, ha portato successivamente, nel 2013, all'acquisizione della licenza World Tour. Sunweb, noto sito di servizi vacanze, è invece subentrato in ottica sponsor dal 2016.

Indubbiamente il team tedesco sta, poco a poco, imprimendo un cambio di direzione nella gestione della squadra. In questo senso basti pensare che i tre principali nomi che tutti gli appassionati associano al Team Sunweb non ne sono più parte: parliamo dei velocisti Marcel Kittel e John Degenkolb e del campione olandese Tom Dumoulin. I primi due hanno consentito alla squadra di conquistare venti tappe nei tre grandi giri oltre a classiche di livello quali Milano-Sanremo e Parigi Roubaix, il terzo ha invece fatto bottini nei grandi giri: vincitore del Giro d'Italia 2017, l'anno seguente ha ottenuto il secondo posto tanto al Giro d'Italia quanto al Tour de France. Dopo un 2019 ricco di problematiche fisiche ha, però, siglato un contratto con il team Jumbo Visma, cambiando casacca. 

Il ruolo della "farfalla di Maastricht", in un team votato al rinnovamento, verrà da subito preso dall'olandese Wilco Kelderman. Si resta in terra orange insomma: Kelderman, già protagonista di ottime prestazioni nelle corse a tappe di tre settimane (top ten tanto al Giro quanto alla Vuelta e sempre sugli scudi al Tour de France), a ventotto anni suonati si metterà in proprio già in occasione del Giro d'Italia 2020. Profili parzialmente simili a quelli di Kittel e Degenkolb potrebbero invece essere quelli di Michael Matthews, in Sunweb dal 2017, e del neo acquisto Tjesi Benoot. Entrambi passisti con spunto veloce di ottimo livello, capaci di tenere anche quando le difficoltà altimetricje imperversano, proveranno a contendersi le più importanti corse di un giorno, tra cui in primis le classiche. Confermati in rosa, e senza troppi dubbi visto l'autentico crescendo dello scorso anno, anche Chad Haga e Nikias Arndt che possono contare su una condizione psicologica favorevole, in grado quindi di imprimere questo segno anche ai risultati. Discorso inverso vale per Soren Kragh Andersen e Niko Denz: nel loro caso, nonostante le buone premesse iniziali, visto l'andamento del 2019, si attendono miglioramenti e conferme. Spicca inoltre, fra i tesserati del team, l'indole da fiero attaccante di Nicolas Roche. Fatica e dedizione sono invece gli aggettivi adatti a connotare Jasha Sutterlin

Un osservatore poco attento e per nulla lungimirante potrebbe, a questo punto, ritenere che i nomi di spicco siano completati e che le speranze maggiori siano riposto solo e solamente negli uomini di esperienza appena citati. Si sbaglierebbe di grosso. Uno dei punti forti del team tedesco è, infatti, la forte presenza nel roster di alcuni fra i migliori giovani del panorama internazionale. Parliamo in primis di Alberto Dainese, sprinter puro, senza alcun timore reverenziale o remora nel gettarsi nella mischia dei grandi. Discorso simile, seppur votato alle classiche, vale per Marc Hirschi: appena ventunenne e già campione del mondo ed europeo in linea fra gli Under23 nel 2018. L'elenco non finisce qui, fra le giovani promesse abbiamo infatti anche Cees Bol, passista di grande inventiva, Ilan Van Wilder, futuro sicuro nelle grandi corse a tappe, Nils Eekhoff, più volte in rilevo, Mark Donovan, Sam Oomen, Max Kanter, Felix Gall, Michael Storer, Robert Power, Martin Salmon, Thymen Arensman e Jai Hindley.

 

Thymen Arensman Team Sunweb
Nikias Arndt Team Sunweb
Tiesj Benoot Team Sunweb
Cees Bol Team Sunweb
Alberto Dainese Team Sunweb
Nico Denz Team Sunweb
Mark Donovan Team Sunweb
Nils Eekhoff Team Sunweb
Felix Gall Team Sunweb
Chad Haga Team Sunweb
Chris Hamilton Team Sunweb
Jai Hindley Team Sunweb
Marc Hirschi Team Sunweb
Max Kanter Team Sunweb
Wilco Kelderman Team Sunweb
Asbjorn Kragh Andersen Team Sunweb
Soren Kragh Andersen Team Sunweb
Michael Matthews Team Sunweb
Joris Nieuwenhuis Team Sunweb
Sam Oomen Team Sunweb
Casper Pedersen Team Sunweb
Robert Power Team Sunweb
Nicolas Roche Team Sunweb
Martin Salmon Team Sunweb
Michael Storer Team Sunweb
Florian Stork Team Sunweb
Jasha Sutterlin Team Sunweb
Martijn Tusveld Team Sunweb
Ilan Van Wilder Team Sunweb




18/01/2020

Stefano Zago


condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio