Stagione 2018
Presentazione squadre 2018: Team Lotto NL -Jumbo

Presentazione squadre 2018: Team Lotto NL -Jumbo
condividi la pagina:

Origini di pregio per il team olandese Lotto NL-Jumbo che ha fatto seguito a marchi come Rabobank e Belkin: marchi che nel ciclismo sono sempre stati garanzia di spettacolo dal lontano 1984. Vero è che a Richard Plugge e Grischa Niermann, rispettivamente manager e direttore sportivo della squadra, i pezzi da novanta non mancano ma le statistiche stanno a comprovare che nella stagione 2017 sono mancati i risultati che i tifosi si attendevano. Le 26 vittorie stagionali non possono ritenersi soddisfacenti per un team che punta a segnare il destino delle più grandi corse a tappe. Tre nomi per crederci anche in questo 2018: George Bennet, Robert Gesink e Steven Kruijswijk. In aggiunta un bonus assolutamente invidiabile: Primoz Roglic

Il più esperto è indubbiamente Gesink, che dal passaggio al professionismo nel 2007 ha già centrato due volte la top ten al Tour De France e tre volte alla Vuelta a Espana, ma è d'obbligo ricordare che la più grande "illusione di vittoria", sfumata poi per una rovinosa caduta in discesa sul Colle dell'Agnello, agli olandesi la regalò Kruijswijk nel Giro d'Italia 2016 targato Nibali. Diverso il discorso per Bennet che pur non avendo ancora ottenuto piazzamenti importanti nei Grand Tour ha dimostrato di potersela giocare con i migliori anche grazie a un vantaggio: l'età. Classe 1990 per l'atleta neozelandese.

Primoz Roglic potrebbe essere l'atleta meno marcato, per questo adatto a guadagnare tempo a cronometro, terreno a lui adatto in cui rivaleggia con il compagno Jos Van Emden, e magari provare qualche sortita in tappe di alta montagna, dove per altro ha dimostrato di reggere bene i ritmi dei migliori, per avvantaggiarsi sui più blasonati uomini di classifica. Ruolo il suo che negli scorsi anni era stato ricoperto da atleti del calibro di: Victor Campenaerts, Jurgen Van den Broeck, Stephen Lammertink e Juan Jose Lobato. Tutti uomini che per motivi differenti non faranno più parte del gruppo. In fuga proveranno ad andarci sicuramente ma senza ambizioni di classifica anche Stef Clement e Bram Tankink. 

Sarà invece a sgomitare nel plotone in ogni volata Dylan Gronewegen che già l'anno scorso riuscì a incastonare nel palmares una vittoria prestigiosa quale quella ottenuta sui Campi Elisi nella tappa conclusiva del Tour De France. Gronewegen, classe 1993, ha già vinto il titolo nazionale in linea nel 2016 ed è riconosciuto dagli addetti al lavoro come una promessa della velocità. Dovrà spartirsi il compito con il coetaneo Danny Van Poppel, nuovo acquisto dalle prolifiche fila del team Sky. Una coppia così giovane potrebbe peccare di inesperienza, forse, ma certamente a sopperire andranno la grinta e la capacità di buttarsi in ogni varco, anche in quelli dall'alto tasso di pericolosità, che con l'età indubbiamente cala lasciando il posto a una più attenta valutazione del rischio. Insomma una giovane spregiudicatezza che fa bene allo spettacolo la loro. 

Nelle classiche invece ritroveremo Lars Boom che cercherà di imprimere un segno più deciso in particolare su due corse che lo hanno già visto protagonista nel pieno della gara, piazzato ma mai vincitore: parliamo di Parigi-Roubaix e Giro delle Fiandre. 

Residua comunque un tratto azzurro nel mare orange: parliamo del nostro Enrico Battaglin. Il veneto pur mancando da tempo l'appuntamento con la vittoria è spesso piazzato nei primi posti degli ordini d'arrivo. Una vittoria potrebbe essere una piacevole sorpresa oltre che un modo per sbloccarsi. 

Enrico Battaglin Team LottoNL - Jumbo
George Bennett Team LottoNL - Jumbo
Lars Boom Team LottoNL - Jumbo
Koen Bouwman Team LottoNL - Jumbo
Stef Clement Team LottoNL - Jumbo
Floris De Tier Team LottoNL - Jumbo
Pascal Eenkhoorn Team LottoNL - Jumbo
Robert Gesink Team LottoNL - Jumbo
Dylan Groenewegen Team LottoNL - Jumbo
Amund Grondahl Jansen Team LottoNL - Jumbo
Steven Kruijswijk Team LottoNL - Jumbo
Sepp Kuss Team LottoNL - Jumbo
Tom Leezer Team LottoNL - Jumbo
Bert-Jan Lindeman Team LottoNL - Jumbo
Paul Martens Team LottoNL - Jumbo
Daan Olivier Team LottoNL - Jumbo
Neilson Powless Team LottoNL - Jumbo
Primoz Roglic Team LottoNL - Jumbo
Timo Roosen Team LottoNL - Jumbo
Bram Tankink Team LottoNL - Jumbo
Antwan Tolhoek Team LottoNL - Jumbo
Jos Van Emden Team LottoNL - Jumbo
Gijs Van Hoecke Team LottoNL - Jumbo
Danny Van Poppel Team LottoNL - Jumbo
Robert Wagner Team LottoNL - Jumbo
Maarten Wynants Team LottoNL - Jumbo




11/01/2018

Stefano Zago


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non puō essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio