(foto: Diretta Ciclismo)
|
condividi la pagina: |
|
Anche nel 2016 il più gustoso antipasto al Giro delle Fiandre sarà la Gent-Wevelgem, che avrà luogo la domenica di Pasqua sulle strade del Belgio. La classica fiamminga da tradizione presenta un tracciato meno selettivo della più rinomata Ronde, tanto da aver concesso in passato gloria anche a velocisti come Mario Cipollini, Oscar Freire e Djamolidine Abdoujaparov. L'edizione 2015 della Gent, anche a causa di condizioni meteorologiche proibitive, fu comunque una delle corse più dure degli ultimi anni e premiò il nostro Luca Paolini.
Rispetto allo scorso anno gli uomini della Flanders Classics hanno indurito il tracciato, aggiungendo un muro e portando i chilometri totali a 243. Rimane invariata la prima metà di gara con la partenza da Deinze, nei sobborghi di Gand. Per 140 chilometri i corridori incontreranno soltanto pianura, giungendo a sfiorare il Mare del Nord in località Adinkerke (km 80 di corsa).
Con il primo dei dieci muri in programma si incontra subito già una novità: rispetto al passato infatti il gruppo non devierà verso il Casselberg ma si dirigerà subito verso il Catsberg che solitamente era l'asperità numero 2. A questo punto sono state inseriti quattro nuovi muri: il Kokereelberg / Mont Kokereel al km 148, il Vert Mont al km 15, la Côte du Ravel Put al km 152 e la Côte de la Blanchisserie al km 157.
In seguito i corridori rientreranno sul percorso classico con la sequenza tradizionale che comprende il Monteberg e la doppia scalata al Beneberg e al Kemmelberg (da due versanti diversi). Proprio quest'ultima è l'asperità simbolo della Gent, con i suoi 1000 metri in pavé in cui si tocca la pendenza del 23%.
Quest'anno sarà proprio il Kemmelberg l'ultima asperità; in vetta mancheranno 34 chilometri per giungere sul traguardo di Wevelgem,
Questo l'ordine completo dei muri:
1 Catsberg / Mont des Cats km 144
2 Kokereelberg / Mont Kokereel m 148
3 Vert Mont km 150
4 Côte du Ravel Put km 152
5 Côte de la Blanchisserie km 157
6 Baneberg km 164
7 Kemmelberg m 172
8 Monteberg km 176
9 Baneberg km 203
10 Kemmelberg km 20
