Presentazione squadre 2020
Jumbo Visma: Roglic, Dumoulin e Kruijswijk trio da paura, ma il tasso qualitativo è elevatissimo

Jumbo Visma: Roglic, Dumoulin e Kruijswijk trio da paura, ma il tasso qualitativo è elevatissimo
condividi la pagina:

È stata una campagna acquisti molto produttiva per la Jumbo Visma che ha incassato il sì di Tom Dumoulin innalzando il tasso di competitività all'interno dell'organico neerlandese. In ottica Tour de France la dirigenza capitanata dal direttore generale Richard Plugge ha preso una decisione alquanto ambiziosa: si parte da Nizza con il tridente pesante composto dalla "Farfalla di Maastricht", Primoz Roglic e Steven Kruijswijk. Se l'ex Sunweb ha deciso di cambiare aria alzando l'asticella, lo sloveno e il neerlandese costituiscono due certezze da cui ripartire puntando al bersaglio grosso. Una mossa a sorpresa che si rivela un'arma a doppio taglio, considerando il tentativo della Movistar di Eusebio Unzue andato a male con Quintana, Valverde e Landa, i quali correvano l'uno contro l'altro senza che nessuno collaborasse ogniqualvolta si creavano situazioni interessanti tatticamente. Le gerarchie saranno presumibilmente chiarite in sede preliminare, allo scopo di non rischiare d'incappare in casi delicati come fu quello spagnolo.

Gli scalatori pullulano viste le presenze dell'esperto ma sempreverde Robert Gesink e di un Laurens De Plus che nell'ultima stagione è stato assoluto protagonista nel ruolo di luogotenente di Roglic e anche alla prossima Grand Boucle sarà così. Entrambi insaziabili gregari sempre pronti a dare il proprio contributo quando la strada s'impenna sensibilmente, possono mostrare le proprie potenzialità nelle corse a tappe di una settimana. Altri motori da salita sono Sepp Kuss, che deve però ancora dimostrare il vero valore con la casacca giallonera dopo le ottime impressioni alla Rally Cycling, e George Bennett, designato per andare a caccia di una top five al prossimo Giro d'Italia. Obiettivo successi parziali attraverso fughe a lunga gittata per Bert Jan Lindeman e Antwan Tolhoek, giovane scalatore e pedina in grado di piazzarsi, come certificato dal rendimento del 2019, tra i quindici in corse a tappe di una settimana come il Giro di Polonia e la Vuelta Andalucia. 

Jolly del team è Wout Van Aert che sembra aver recuperato al meglio dalla terribile caduta nella cronometro dello scorso Tour de France che l'ha costretto a finire la stagione addirittura a metà luglio. In volata fari ben accesi su Dylan Groenewegen, che negli ultimi due anni ha deciso d'entrare con prepotenza nel parco dei grandi sprinter del panorama ciclistico internazionale. Tanto lavoro spetta a Tony Martin che ha lasciato la Katusha dopo stagioni deludenti in cui ha perso anche il miglior smalto nelle prove a cronometro, Mike Teunissen, Timo Roosen, a cui spetta anche la mansione di ultimo uomo nelle volate di gruppo con Jos Van Emden, Marten Wynants, Tom Leezer e Chris Harper. Sulle salite brevi, come quelle delle Classiche delle Ardenne, attenzione al campione nazionale norvegese Amund Grøndal Jansen, che ha dimostrato di poter ottenere buoni piazzamenti su asperità brevi ma impegnative. 

Ecco il roster completo: 

George Bennett Team Jumbo-Visma
Koen Bouwman Team Jumbo-Visma
Laurens De Plus Team Jumbo-Visma
Tom Dumoulin Team Jumbo-Visma
Pascal Eenkhoorn Team Jumbo-Visma
Tobias Foss Team Jumbo-Visma
Robert Gesink Team Jumbo-Visma
Dylan Groenewegen Team Jumbo-Visma
Amund Grondahl Jansen Team Jumbo-Visma
Chris Harper Team Jumbo-Visma
Lennard Hofstede Team Jumbo-Visma
Steven Kruijswijk Team Jumbo-Visma
Sepp Kuss Team Jumbo-Visma
Tom Leezer Team Jumbo-Visma
Bert-Jan Lindeman Team Jumbo-Visma
Paul Martens Team Jumbo-Visma
Tony Martin Team Jumbo-Visma
Christoph Pfingsten Team Jumbo-Visma
Primoz Roglic Team Jumbo-Visma
Timo Roosen Team Jumbo-Visma
Mike Teunissen Team Jumbo-Visma
Antwan Tolhoek Team Jumbo-Visma
Wout Van Aert Team Jumbo-Visma
Taco Van der Hoorn Team Jumbo-Visma
Jos Van Emden Team Jumbo-Visma
Jonas Vingegaard Team Jumbo-Visma
Maarten Wynants Team Jumbo-Visma

 





18/01/2020

Niccolò Anfosso


condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio