Tour de France 2019
Tutte le info sulla dodicesima tappa: percorso, meteo, favoriti, orari

Tutte le info sulla dodicesima tappa: percorso, meteo, favoriti, orari
condividi la pagina:

Nonostante ci siamo già messi alle spalle 11 tappe, quasi tutte interessanti e piene di avvenimenti, il Tour de France 2019 entrerà realmente nel vivo in occasione della dodicesima frazione. In programma c'è infatti la prima grande catena montuosa affrontata da questa edizione, i Pirenei. Si comincerà con una tappa di 209 chilometri che nel finale prevede il Col de Peyresourde e l'Hourquette d'Ancizan prima del tradizionale traguardo di Bagnéres-de-Bigorre. I corridori si troveranno dunque di fronte ad un vero tappone pirenaico che indicherà i valori in salita; la maglia gialla Julian Alaphilippe dovrà difendersi da Thomas e Bernal che lo braccano in classifica, mentre i vari Quintana, Pinot, Bardet, e Fuglsang sono chiamati ad attaccare per ridurre il gap già accumulato in classifica generale. 

Il percorso della tappa

18 Luglio Tappa 12 Toulouse – Bagnéres-de-Bigorre 209 km Alta montagna ***

Nella frazione numero 12 entreranno in scena i Pirenei e lo faranno subito con due vette importanti. L'avvicinamento sarà lungo e monotono, 130 chilometri piatti da Tolosa a Bagneres-de-Lucong. Qui avrà inizio la prima scalata pirenaica, il Col de Peyresourde, oltre 13 chilometri di ascesa costanti al 7%. Dopo lo scollinamento 10 chilometri di discesa e altrettanti di pianura prima di giungere a Guchen e ricominciare a salire verso il secondo colle, Hourquette d'Ancizan. Complessivamente si tratta di una salita più lunga e impegnativa della precedente (9.9 km al 7.5%) la cui difficoltà comunque va scemando mentre si sale di quota. Al GPM mancheranno 20 chilometri al tradizionale traguardo di Bagnères-de-Bigorre, tutti in discesa prima tecnica e poi più filante. Probabile che venga dato semaforo verde ai fuggitivi della prima ora mentre fra i big potrebbe registrarsi qualche scaramuccia. 

 

 

FANTACICLISMO: CREA LA TUA SQUADRA E PARTECIPA AL TORNEO DI DIRETTACICLISMO.IT

Clicca qui per il percorso completo

Clicca qui per i favoriti per la maglia gialla

Clicca qui per i favoriti per la maglia verde

Clicca qui per i favoriti per la maglia a pois

Clicca qui per i favoriti per la maglia bianca

Clicca qui per la presentazione delle squadre (prima parte)

Clicca qui per la presentazione delle squadre (seconda parte)

Clicca qui per la startlist

Clicca qui per tutte le classifiche

Clicca qui per i ritirati

 

Info Meteo

Partenza: Toulouse, 11.50
Nubi sparse, 20.7°, vento WNW 10/12 debole

Arrivo: Bagnéres-de-Bigorre, 16.53/17.27
Poco nuvoloso, 25.3°, vento WNW 13/16 moderato

Le quote dei bookmakers




18/07/2019

Diretta Ciclismo


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio