Risultati
Giro d'Italia 2013-Nibali si veste di rosa! Dowsett vince, Wiggins delude.

Giro d'Italia 2013-Nibali si veste di rosa! Dowsett vince, Wiggins delude.
condividi la pagina:

(foto press room RCS)

Sorprendete risultato alla cronometro di Saltara, ottava tappa del Giro 2013: nel giorno in cui  Bradley Wiggins (Sky Procycling) doveva uccidere il Giro, è stato  Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) ad issarsi sul gradino più alto del podio della generale correndo una crono magistrale e rendendo soli 11'' al rivale. I due sono stati battiti nella gara odierna da  Alex Dowsett (Movistar Team) , campione inglese a cronometro che ha vinto la tappa con il tempo di 1h16'27''.

Il vero colpo di scena di è avuto intorno al decimo chilometro, quando Wiggo è stato costretto a cambiare bici da un guaio tecnico: da allora Sir Bradley è apparso impacciato e timido nella prima parte di gara, quella più mossa e tecnica, dove invece  Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) ha fatto segnare il miglior tempo.

A poco è servita la rimonta del campione olimpico nella seconda parte, più adatta a lui: Wiggins si è riportato a 10'' dal leader Dowsett, ma anche Nibali ha risposto bene e è giunto a Saltara con soli 21'' di ritardo, chiudendo quarto (dietro al proprio compagno  Tanel Kangert (Astana Pro Team) ). 

Deluso di giornata  Ryder Hesjedal (Garmin Sharp) , che perde 2'23'' dal vincitore, mentre hanno brillato  Cadel Evans (BMC Racing Team) e  Michele Scarponi (Lampre - Merida) . L'iridato 2009 è salito al secondo posto nella generale, chiudendo settimo la tappa, mentre l'aquila di Filottrano, che oggi giocava in casa, ha colto un sorprendente decimo posto che gli vale la quinta posizione generale. Si prende invece il podio della classifica  Robert Gesink (Blanco Pro Cycling), costante anche oggi.  Affonda l'ex maglia rosa  Beñat Intxausti Elorriaga (Movistar Team) , a 4 minuti dai migliori.

Domani altra tappa interessante che onora Gino Bartali e la prossima rassegna iridata a Firenze: non una tappa di alta montagna, ma vari strappi e trappole.



Ordine d'arrivo e cronaca qui : http://www.direttaciclismo.it/2013/live/giro-d-italia/8a-tappa/gabicce-mare-saltara11828.php






11/05/2013

Matteo Pierucci


condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio