Risultati
Giro di Turchia 2019 - La tappa di apertura al solito Bennett, sul podio Jakobsen e Ewan. Tanta Italia in top ten

Giro di Turchia 2019 - La tappa di apertura al solito Bennett, sul podio Jakobsen e Ewan. Tanta Italia in top ten

(foto: Bettini)

condividi la pagina:

Si conferma il feeling fra il Giro di Turchia Sam Bennett: il velocista della BORA-hansgrohe ha aperto con un successo l'edizione 2019 dell'evento WorldTour salendo a quota otto centri in carriera in terra turca. L'irlandese si è dimostrato il velocista più forte del lotto battendo abbastanza nettamente gli altri due favoriti della vigilia,  Fabio Jakobsen (Deceuninck - Quick Step) e  Caleb Ewan (Lotto Soudal).

La frazione inaugurale non presentava grandi difficoltà altimetriche per cui sembrava impossibile evitare l'epilogo allo sprint. Ci ha provato  Lorenzo Fortunato (Neri Sottoli - Selle Italia - KTM) che in compagnia di altri cinque atleti è stato protagonista di una lunga fuga conclusasi in vista degli ultimi 10 chilometri. Il finale presentava una breve salitella su cui  Valerio Conti (UAE Team Emirates) si è preso i punti del GPM. Nei 7000 metri conclusivi le squadre dei velocisti hanno avuto comunque tutto il tempo per preparare i propri treni in vista della volata.

I più coordinati come era lecito attendersi sono stati i Deceuninck-QuickStep.  Alvaro Jose Hodeg ha lavorato da pesce pilota per  Fabio Jakobsen lanciandolo in testa ai -250 metri.  Sam Bennett però con apparente facilità lo ha raggiunto e superato anche a causa della topica del neerlandese che ha dato il colpo di reni su una linea degli sponsor disegnata ai -10 scambiandola per il traguardo; niente ha potuto invece  Caleb Ewan partito troppo nelle retrovie. Tanta Italia nelle posizioni di vertice con  Simone Consonni (UAE Team Emirates),  Luca Pacioni (Neri Sottoli - Selle Italia - KTM),  Imerio Cima (Nippo Vini Fantini Faizanè) e  Giovanni Lonardi (Nippo Vini Fantini Faizanè) classificati dalla quinta alla nona piazza.





16/04/2019

Matteo Pierucci


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non puō essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio