Risultati
Giro di Turchia 2019 - La tappa di apertura al solito Bennett, sul podio Jakobsen e Ewan. Tanta Italia in top ten

Giro di Turchia 2019 - La tappa di apertura al solito Bennett, sul podio Jakobsen e Ewan. Tanta Italia in top ten

(foto: Bettini)

condividi la pagina:

Si conferma il feeling fra il Giro di Turchia Sam Bennett: il velocista della BORA-hansgrohe ha aperto con un successo l'edizione 2019 dell'evento WorldTour salendo a quota otto centri in carriera in terra turca. L'irlandese si è dimostrato il velocista più forte del lotto battendo abbastanza nettamente gli altri due favoriti della vigilia,  Fabio Jakobsen (Deceuninck - Quick Step) e  Caleb Ewan (Lotto Soudal).

La frazione inaugurale non presentava grandi difficoltà altimetriche per cui sembrava impossibile evitare l'epilogo allo sprint. Ci ha provato  Lorenzo Fortunato (Neri Sottoli - Selle Italia - KTM) che in compagnia di altri cinque atleti è stato protagonista di una lunga fuga conclusasi in vista degli ultimi 10 chilometri. Il finale presentava una breve salitella su cui  Valerio Conti (UAE Team Emirates) si è preso i punti del GPM. Nei 7000 metri conclusivi le squadre dei velocisti hanno avuto comunque tutto il tempo per preparare i propri treni in vista della volata.

I più coordinati come era lecito attendersi sono stati i Deceuninck-QuickStep.  Alvaro Jose Hodeg ha lavorato da pesce pilota per  Fabio Jakobsen lanciandolo in testa ai -250 metri.  Sam Bennett però con apparente facilità lo ha raggiunto e superato anche a causa della topica del neerlandese che ha dato il colpo di reni su una linea degli sponsor disegnata ai -10 scambiandola per il traguardo; niente ha potuto invece  Caleb Ewan partito troppo nelle retrovie. Tanta Italia nelle posizioni di vertice con  Simone Consonni (UAE Team Emirates),  Luca Pacioni (Neri Sottoli - Selle Italia - KTM),  Imerio Cima (Nippo Vini Fantini Faizanè) e  Giovanni Lonardi (Nippo Vini Fantini Faizanè) classificati dalla quinta alla nona piazza.





16/04/2019

Matteo Pierucci


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non pu˛ essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio