Risultati
Route du Sud 2018 - Ultima tappa a Roux, Valverde regala spettacolo e si prende la generale

Route du Sud 2018 - Ultima tappa a Roux, Valverde regala spettacolo e si prende la generale
condividi la pagina:

Colpo di  Anthony Roux (Groupama-FDJ) nella 4° ed ultima tappa della Route d'Occitanie, ma anche oggi a fare notizia è stato soprattutto  Alejandro Valverde (Movistar Team). L'Embatido è stato infatti infilato dall'atleta transalpino soltanto a pochi metri dalla linea d'arrivo di Les Beziers, dopo aver condotto, in compagnia di  Luis Leon Sanchez Gil (Astana Pro Team), un attacco maturato addirittura ad 80 km dalla conclusione. Il murciano si consola comunque con il trionfo nella generale e con la consapevolezza di essere già a buon punto in vista del Tour de France, visti gli ottimi segnali arrivati nel corso delle ultime due impegnative frazioni di questa corsa nel sud della Francia. 

192 km totali con lo spartiacque del del Pic de Noir, GPM di 1° categoria, a metà percorso per una giornata in cui, al pari di ieri, i corridori non si sono di certo risparmiati. Lungo l'asperità principe della tappa è stato il Team Sky a scremare il gruppo dei big ad una decina di unità e ad annullare il tentativo a 5 sganciatosi nelle prime fasi di gara. La cavalcata di Valverde e Luis Leon Sanchez è partita proprio al termine della lunga discesa seguente, quando la coppia iberica ha approfittato di un tratto esposto al vento laterale per distanziare il resto della compagnia.

Il plotoncino inseguitore ci ha messo qualche decina di km per organizzare una reazione efficace, arrivando a concedere quasi 2' di margine prima di dare il via ad una complicata rimonta, lungo un tracciato vallonato e favorevole agli attaccanti. Negli ultimi 50 km si è assistito ad un vero braccio di ferro tra i due battistrada ed il gruppo, dove sono state soprattutto le formazioni di casa a spendersi per ricucire. L'azione di Valverde e Sanchez è stata quindi annullata soltanto all'interno del triangolo rosso, con il primo che ha comunque trovato le forze per sprintare e per chiudere 2° dietro a Roux. Il podio di tappa è stato completato da  Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM ), altro grande protagonista di giornata e presente addirittura nella fuga della prima ora. La generale non ha infine subito particolari mutamenti rispetto a ieri, con Valverde che si è preso il gradino più alto del podio davanti a  Daniel Navarro Garcia (Cofidis, Solutions Crédits) e  Kenny Elissonde (Team Sky). 



CLICCA PER ORDINE D'ARRIVO




17/06/2018

Marco Bea


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

condividi la pagina:
ALTRE NOTIZIE

condividi la pagina:



Associazione Diretta Ciclismo
via S.Pertini 159 - 55041 Camaiore (LU) - P.IVA 02302740465
Questo sito non è una testata giornalistica o similare e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente in base ai contenuti dei collaboratiri del sito, pertanto, non puō essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/01.
Informazioni su privacy e disclaimer Archivio